10 Ottobre 2024 – La Nazione “Polo Magona, ecco i progetti”

Da La Nazione – Cecina del 10 Ottobre 2024
Polo Magona, ecco i progetti: un piano da oltre 11 milioni
Ricerca ed economia circolare: la Regione Toscana ha ammesso quattro iniziative del centro cecinese in collaborazione con le aziende
La Regione Toscana ha pubblicato le graduatorie delle domande ammissibili a finanziamento per i due bandi “Progetti strategici di R&S” e “Progetti di R&S per MPMI e Midcap”. L’azione sostiene gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese toscane.
Il Consorzio Polo Tecnologico Magona di Cecina presenta i progetti del bando 1 ai quali parteciperà e che sono risultati tutti ammissibili al finanziamento.
“RESOurCE – REsidues (process) SOlvay for Circular Economy”. L’azienda capofila è Solvay Chimica Italia Spa e i partner sono TEF Srl, Elettroduemila Srl, Ferro Duo Italia Srl. Il budget complessivo del progetto è di 2.929.520 euro con una quota finanziata di 1.036.090 euro.
“REMALIT – REcuperodi MAteria da batterie al LITio ferro fosfato a fine vita”. L’azienda capofila è Safimet Spa e i partner sono Weco Srl, Enertech Srl, Ecologia Marino Srl, Ascosistemi Srl. Il budget complessivo del progetto è di 2.924.804 euro con una quota finanziata di 1.084.970 euro.
“RISOLTO – RIgenerazione di acido SOLforico concentrato nell’industria del biossido di TitaniO”. L’azienda capofila è Soltreco Bonifiche Srl e i partner MTP Dondoli Srl, Tecno Cad Service Snc, Officina 2000 Srl. Il budget complessivo del progetto è di 2.996.862 euro con una quota finanziata di 995.953 euro.
“WASTE-TO-BAG – Dai rifiuti al sacchetto e ritorno: un progetto innovativo di economia circolare”. L’azienda capofila è Retiambiente Spa e i partner sono LMPE Srl, Parsec Srl, Consorzio Polo Tecnologico Magona, Laminox Srl. Il budget complessivo del progetto è di 2.455.866 euro con una quota finanziata di 942.336 euro.