L’evento per i 25 anni del Consorzio Polo Tecnologico Magona ed il nuovo presidente



Lo scorso giovedì 6 Aprile al Palazzetto dei congressi di Cecina si è tenuto l’evento celebrativo per i 25 anni dalla fondazione del nostro consorzio.

Dopo una coinvolgente lettura teatrale recitata dagli attori della associazione culturale e scuola di teatro Artimbanco che ha immerso i numerosi partecipanti in un racconto su “Le origini della Magona”, l’intervento di apertura è stato del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: «Quella di CPTM è la storia di un progetto di eccellenza, una scommessa nata 25 anni fa e che ha visto il gioco di squadra, sul territorio, di istituzioni pubbliche e imprese private, con l’obiettivo di stimolare la ricerca e l’innovazione in un settore vitale per l’economia toscana come quello della chimica. La Regione ha sostenuto e sostiene iniziative come questa, che punta a rendere più moderno e competitivo il nostro sistema produttivo, a favorire il trasferimento tecnologico e l’innovazione e la nascita di nuove imprese».

Dopo il saluto della presidente della Provincia di Livorno, Sandra Scarpellini, sono intervenuti i fondatori di CPTM, l’ex sindaco di Cecina Claudio Vanni e il prof. Giuliano Nardini che hanno ricordato gli eventi che portarono alla nascita del nostro consorzio sottolineando la fruttuosa collaborazione che si creò allora tra imprese, enti pubblici e università.

Il direttore, prof. Cristiano Nicolella, ha descritto le attività e la situazione attuale di CPTM e ha introdotto gli interventi dei colleghi Matteo Bientinesi e Federica Annunzi che hanno illustrato due esempi di progetti di ricerca ai quali abbiamo lavorato riguardanti un processo innovativo relativo all’economia circolare ed un’innovazione di un prodotto agroalimentare.

A seguire sono intervenuti il prof. Giuseppe Iannaccone, prorettore vicario dell’Università di Pisa, ed il prof. Leonardo Tognotti, rappresentante dell’Università di Pisa nel CDA e membro del nostro comitato tecnico-scientifico.

Il presidente Vincenzo Argentieri ha quindi ripercorso i suoi anni di presidenza e ha annunciato le sue dimissioni; una decisione che ha voluto sottolineare non è legata a particolari motivi personali ma basata su una scelta completamente volontaria: «Serve un cambiamento al termine di una gestione che segna importanti risultati, per crescita dei soci, progetti e bilancio». Come consigliere nominato dalla Provincia di Livorno gli subentra quindi Luciano Dell’Omo, ingegnere e manager di notevole esperienza, mentre la presidenza passerà a Paolo Rotelli, già vicepresidente e membro del CDA per il Comune di Rosignano.

Argentieri e Rotelli hanno poi consegnato ai precedenti presidenti di CPTM presenti in sala un ricordo a segno di ringraziamento.

Il saluto da parte del Comune di Cecina è stato fatto dal vicesindaco Giuseppe Costantino.

All’assessore allo sviluppo economico della Regione Toscana Leonardo Marras è stata affidata la chiusura del festeggiamento: l’assessore ha sottolineato l’importanza dell’attività di R&S e supporto alle imprese di CPTM in un tessuto economico come quello della nostra regione che è composto da oltre 350 mila aziende delle quali solo il 10% con più di 100 dipendenti.

Nell’accogliente sala congressi di Cecina, i numerosi intervenuti hanno potuto ammirare le sculture dell’artista Roberto Berrugi che trasforma in opere d’arte vecchi pezzi di recupero di autodemolizioni.