Open call per una valutazione gratuita della possibilità di creare una simbiosi industriale
Consorzio Polo Tecnologico Magona partecipa al progetto di ricerca europeo Horizon2020 ULTIMATE: indUstry water-utiLiTy symbIosis for a sMarter wATer society.
La simbiosi industriale è il processo in cui i rifiuti o i sottoprodotti di un’industria o di un processo industriale diventano le materie prime per un altro. Water Smart Industrial Symbiosis (WSIS) è un particolare tipo di simbiosi in cui l’acqua o le acque reflue giocano un ruolo chiave sia come risorsa riutilizzabile ma anche come fonte di energia e di materiali da estrarre, trattare, immagazzinare e riutilizzare.
Il punto di partenza per stabilire qualsiasi simbiosi industriale, incluso il WSIS, è la consapevolezza delle possibilità. Quali sono i flussi di risorse e rifiuti nel vostro settore o nel vostro sito? Quali sono le possibilità e chi sono i partner giusti per una simbiosi? Il progetto ULTIMATE offre supporto nel compiere questo primo passo. La nostra offerta: eseguire uno studio di fattibilità per una WSIS in siti industriali selezionati.
Rispondete alla call completando la form sul sito https://ultimatewater.eu/ per una valutazione gratuita della possibilità di creare una WSIS per la vostra azienda entro il prossimo 28 Febbraio: non perdete questa interessante possibilità!
