Progetto “LONG LIFE OIL”



Progetto finanziato dal POR FESR Toscana 2014/2020, Azione 1.1.5 sub-azione A1.

Lo scopo del progetto è l’introduzione di importanti innovazioni nel ciclo produttivo e commerciale dell’olio di oliva allo scopo di incrementarne shelf-life e qualità in termini nutraceutici, organolettici e di sicurezza alimentare.

Relativamente alle fasi di stoccaggio, imbottigliamento, commercializzazione, è prevista la progettazione del tipo e del materiale del packaging e dell’utilizzo di atmosfere controllate e di dispositivi innovativi di monitoraggio dei parametri di conservazione. Un secondo livello di intervento riguarda l’ottimizzazione del processo di raffinazione. Si prevedono in entrambi i casi una fase sperimentale su scala prototipale, interventi su scala industriale e una valutazione tecnico-economica dell’introduzione delle innovazioni.

I miglioramenti ottenuti saranno l’opportunità per una nuova linea di prodotti unica su scala globale. Il raggiungimento degli obiettivi consentirà di efficientare i processi dal punto di vista ambientale e dei costi operativi.

Gli impianti sviluppati saranno corredati dalla più avanzata sensoristica per il controllo ed il monitoraggio del processo e saranno sviluppate etichette smart che permettano il monitoraggio dei parametri relativi alla conservazione del prodotto.

Il capofila del progetto Salov Spa, leader nella produzione e commercializzazione di oli alimentari, collaborerà con tre partner industriali, Sintecnica Engineering Srl, Enertech, Bioclass Srl che operano nei settori della progettazione e realizzazione di impianti e apparecchiature industriali, e due organismi di ricerca, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e Consorzio Polo Tecnologico Magona.