L’accordo di collaborazione, siglato da AIRES e SAIhub, presentato ad Ecomondo 2021, prevede di promuovere e sviluppare progetti di intelligenza artificiale da applicare ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia circolare, della gestione dei rifiuti, del recupero dei materiali e dell’efficientamento energetico, oltre che alle applicazioni legate alle scienze della vita e alle biotecnologie, per un futuro ecosostenibile del territorio. L’obiettivo è sviluppare progetti e ricerca applicata per avere tecnologia pronta a supportare la transizione ecologica.

Il talk si è svolto in presenza dallo stand di Ekovision, fra i fondatori di AIRES ed è stato trasmesso in diretta streaming da Ricicla.Tv facendo registrare oltre 2800 utenti collegati simultaneamente. Adesso è visibile “on demand” sulla piattaforma dell’emittente dedicata all’Economia Circolare.

I sistemi di apprendimento automatico, il cosiddetto machine learning, stanno entrando sempre di più in tutti i settori delle nostre attività produttive che vedono nell’Intelligenza Artificiale uno strumento capace di innovare i processi sia in precisione, sia in soluzioni e capacità decisionali. È quindi naturale che i due contratti di rete italiani, AIRESSAIhub, nati per aggregare aziende e centri di ricerca, rispettivamente sui temi della Bioeconomia Circolare e dell’Intelligenza Artificiale, abbiano deciso di firmare un accordo quadro cercando convergenze e progetti comuni.

I partecipanti al Talk di Aires

Ernesto Di Iorio, Presidente di SAIhub e ceo di Questit, la società che opera nel  settore che delle tecnologie cognitive e di apprendimento automatico che è passata dai classici chatbot agli “Artifical Humans”.

Massimo Aiello, Presidente di AIRES  e Dirigente Area Business e Development di Acea Ambiente

Paolo Cenderelli, Amministratore Delegato di Ekovision (AIRES), lasoftware house che produce soluzioni specifiche per il settore raccolta smaltimento rifiuti con l’utilizzo di AI.

Vincenzo Argentieri, Presidente del Consorzio Polo Tecnologico Magona (AIRES), laboratorio riconosciuto dal MIUR che aggrega più circa 20 aziende, fondato da Provincia di Livorno, Università di Pisa, comuni di Cecina e Rosignano Marittimo.

Leonello Trivelli, Responsabile Innovazione e Progetti di Scapigliato (AIRES), la società che con il progetto “La Fabbrica del futuro” utilizza sistemi di AI per la captazione del biogas da discarica.