Progetto “Profumi Divini”



Progetto finanziato dal POR FESR Toscana 2014/2020, Azione 1.1.5 sub-azione A1.

Il progetto PROFUMI DIVINI è finalizzato alla dimostrazione pre-commerciale di un processo innovativo di valorizzazione degli scarti della filiera vitivinicola, mediante uso di energia rinnovabile geotermica.

Tra gli scarti dell’industria enologica, oltre alle vinacce (che solo in Toscana totalizzano 35000 tonnellate all’anno, inutilizzate per il 75%), nel progetto vengono anche considerate  le eccedenze di vino invenduto a seguito della pandemia Covid 19, (300 milioni di litri in Italia, secondo Coldiretti) per le quali il Ministero dell’Agricoltura con il DM 6250/2020 a incentivato la produzione di etanolo.
Il processo proposto consente la valorizzazione economica di questi scarti per la produzione di enoprodotti di rilevante interesse commerciale (estratti polifenolici, olio di  vinaccioli e alcol etilico), per i quali risultano ottime prospettive nel mercato della biocosmesi e dei prodotti per la sanificazione degli ambienti.

Gli obiettivi specifici del progetto riguardano la verifica della fattibilità tecnico- economica e dell’impatto ambientale di un processo industriale per la valorizzazione di 10000 t/anno, e lo sviluppo di un marchio di filiera di eno-prodotti toscani.

A supporto dello sviluppo pre-commerciale, una fase di sperimentazione su impianto pilota permetterà di ottenere quantitativi di prodotti adeguati per valutazioni di qualità e di mercato, e di definire gli aspetti più innovativi del processo, in particolare quelli relativi al condizionamento degli scarti (necessari per consentirne una lavorazione non stagionale), all’interfaccia impianto/fluido geotermico, all’integrazione di operazioni con dinamiche molto diverse, alla loro automazione e controllo con tecnologie abilitanti per Industria 4.0.
Il gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto e costituito da: SPEZIALI LAURENTIANI SRL, ASCOSISTEMI SRL, GEO ENERGY SERVICE SPA, LARDERELLO IMPIANTI SRL, aziende con competenze e interessi distinti e complementari, dalla biocosmesi, all’impiantistica, all’automazione e controllo, alla gestione della fonte geotermica. Queste aziende sono supportate da due organismi di ricerca, il DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI e il CONSORZIO POLO TECNOLOGICO MAGONA, specialisti nei settori delle tecnologie alimentari e dei processi industriali.