Chi Siamo

Chi Siamo

Il Consorzio Polo Tecnologico Magona (CPTM) è stato fondato nel 1997, nell'ambito di un'operazione di recupero dell'area industriale della Magona di Cecina (LI) per la realizzazione un centro di ricerca d'eccellenza. Gli edifici e la strumentazione scientifica sono stati messi a disposizione dai comuni di Cecina e Rosignano Marittimo, dalla Provincia di Livorno e dall'Università di Pisa. Sin dalla fondazione, insieme a questi enti, sono entrati a far parte del Consorzio anche otto aziende private.
Il numero dei consorziati è poi cresciuto nel corso degli anni, di pari passo con lo sviluppo di CPTM, fino ad arrivare alla quota odierna di venti aziende private che si affiancano ai quattro fondatori pubblici.

 

CPTM è punto di raccordo tra aziende che cercano nuove soluzioni e la ricerca applicata, realizzata in modo sinergico dalle competenze maturate da università, società d’ingegneria e società costruttrici. Le applicazioni vanno dall’ingegneria chimica e dei materiali, alla protezione ambientale e alla sicurezza industriale, fino all'industria dell'energia, le energie rinnovabili e la chimica verde. 

 

Nel 2002 CPTM ha ottenuto la certificazione di qualità ISO-9001 ed è entrato a far parte dei laboratori di ricerca d'eccellenza riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Nel 2013 CPTM ha inoltre ottenuto la certificazione RINA per i test di laboratorio su materiali. 

 

Dal 2011 CPTM svolge anche la funzione di Incubatore di impresa: una importante opportunità per nuove attività imprenditoriali tecnologicamente innovative nella provincia di Livorno.

 

Presso la sede di CPTM è attiva anche una sede distaccata della segreteria studenti dell'Università di Pisa.

 

 

ARCHIVIO NEWS

Consorzio Polo Tecnologico Magona
Via Magona - 57023 Cecina (LI)

CONTATTI:
Tel.: +39 0586 632142
Fax: +39 0586 635445
E-mail: info@polomagona.it
RAGIONE SOCIALE:
Consorzio Polo Tecnologico Magona
Fondo consortile € 193.750,00
Partita IVA 01228620496
REA 110915