CPTM entra nel progetto AquaSPICE




Consorzio Polo Tecnologico Magona partecipa al progetto “AquaSPICE: Advancing Sustainability of Process Industries through Digital and Circular Water Use Innovations” in qualità di third linked party di Solvay Chimica Italia Spa. Solvay è partner del progetto insieme ad altre 27 aziende e centri di ricerca pubblici e privati, provenienti da oltre 10 paesi europei e non.

Il progetto che è iniziato lo scorso 1 Dicembre e che avrà una durata di 4 anni, è stato cofinanziato dal programma europeo H2020-EU.2.1.5.3. “Sustainable, resource-efficient and low-carbon technologies in energy-intensive process industries”, all’interno del topic CE-SPIRE-07-2020 “Preserving fresh water: recycling industrial waters industry”.

L’obiettivo del progetto è rendere concreto l’uso circolare dell’acqua nelle industrie di processo europee, promuovendo l’efficientamento delle risorse e fornendo soluzioni adatte alle applicazioni industriali. Questo impegnativo obiettivo richiede:
(i) l’impiego di tecnologie di ultima generazione per il trattamento ed il riutilizzo delle acque,
(ii) l’applicazione di differenti pratiche “a ciclo chiuso” per acqua, energia e materiali,
(iii) una gestione dei sistemi informatizzata per il monitoraggio, la valutazione e l’ottimizzazione in tempo reale del (ri)utilizzo dell’acqua,
(iv) un efficace quadro metodologico, normativo e di business.
AquaSPICE non solo analizza questi singoli aspetti, ma ne verifica anche l’adeguatezza sfruttando la varietà delle industrie di processo europee partner del progetto.
AquaSPICE segue un approccio sistemico nella gestione dell’acqua in cui l’efficienza ottimale può essere raggiunta attraverso un adattamento di tecnologie e pratiche appropriate su diversi livelli: da un singolo processo industriale, ad un’intera fabbrica, ad altre industrie collaboranti in simbiosi, ad altri settori come quello domestico e agricolo.

Nello specifico CPTM e Solvay collaboreranno con Università Politecnica delle Marche e Consorzio Aretusa (ASA spa, Solvay Chimica Italia spa, TM.E. spa Termomeccanica Ecologica) nella messa a punto, validazione mediante impianto pilota e valutazione tecnico-economica di un processo innovativo per il trattamento di reflui derivanti da particolari produzioni dello stabilimento di Rosignano.

Sito ufficiale: https://aquaspice.eu/

Sito sul portale Cordis: https://cordis.europa.eu/project/id/958396/

Pagina ufficiale LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/aquaspice/

Pagina ufficiale Twitter: https://twitter.com/AquaSPICE1